La Fondazione ha come scopo principale l’assistenza e l’educazione di ragazzi e giovani, con un’attenzione particolare a coloro che si trovano in difficoltà. Ispirandosi al sistema educativo, alla metodologia e allo stile di San Lodovico Pavoni, la Fondazione opera in diversi ambiti.
Lascia un segno indelebile nel domani.
Aree di Intervento
Il campo di azione comprende centri di aggregazione giovanile, comunità educative residenziali e diurne, nonché comunità miste con caratterizzazione territoriale. Vengono realizzati anche interventi domiciliari per minori, persone diversamente abili e giovani in situazioni di disagio.
Inoltre, la Fondazione offre un’attività innovativa, unica nel suo genere, rivolta a minori e neomaggiorenni. Questa iniziativa mira a fornire loro i prerequisiti necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini di inclusione sociale.
Lodovico Pavoni e la pedagogia
Lodovico Pavoni non ha scritto opere a carattere specificamente pedagogico, ma nei suoi pochi scritti e, soprattutto, nella sua opera quotidiana, emerge chiaramente uno straordinario sguardo e una grande sensibilità educativa. Questa sensibilità è declinata in un chiaro progetto basato su alcuni capisaldi: la centralità della persona, lo spirito di famiglia, la ragione, l’amorevolezza, il buon esempio e l’apertura ai bisogni del contesto.
L’identità di comunione della realtà Pavoniana
Un elemento costitutivo dell’attuale identità della comunità pavoniana è la comunione tra religiosi e laici, che vivono insieme il carisma pavoniano come dono dello Spirito. Questo carisma si manifesta in modo particolare nei confronti dei minori che incontriamo nel nostro percorso educativo.
La Famiglia Pavoniana
La “Famiglia Pavoniana” rappresenta la fusione di differenti anime: gli educatori, i padri e i fratelli religiosi, uniti ai laici collaboratori, impegnati nel testimoniare la comunione nella missione educativa. A questi si uniscono gli amici e i volontari, che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per supportare questa missione.
Risposta alle nuove forme di povertà
Seguendo l’esempio di padre Pavoni, la Famiglia Pavoniana si propone di affrontare le nuove forme di povertà e abbandono che caratterizzano il nostro tempo. Tra queste, la povertà dell’uomo che non trova motivazione per realizzarsi, che non riesce a sviluppare pienamente la sua ricchezza interiore, la mancanza di modelli morali e l’abbandono dei giovani nella sterilità della mente e del cuore.